Ricerca
LABORATORIO SCAM
Il Laboratorio S.C.A.M. (Sperimentazione, Controllo, Analisi e Modelli) è sito in via Pantini n 76 65127 Pescara, alle dirette dipendenze del Dipartimento di Ingegneria e Geologia – InGeo.
Il Laboratorio S.C.A.M. è Laboratorio Ufficiale ai sensi della Legge n. 1086 del 05/11/1971 "Norme per la disciplina delle opere di conglomerato cementizio armato, normale e precompresso ed a struttura metallica".
Il Direttore del Laboratorio è il Direttore del Dipartimento Prof. Marcello Buccolini mentre la sua gestione tecnico-amministrativa è regolata dal Regolamento del Laboratorio (Approvato dal Consiglio di Dipartimento con deliberazione del 28 maggio 2003, Approvato dal Senato Accademico nella seduta del 15 marzo 2004, Modificato dal Consiglio di Dipartimento con deliberazione del 3 febbraio 2010) che prevede che la gestione tecnico-scientifica del Laboratorio sia affidata ad una Commissione di Laboratorio e ad un Coordinatore Tecnico-Scientifico che presiede tale Commissione. Attualmente la Commissione è costituita da: Prof. Ing. Samuele Biondi (Coordinatore), Arch. Anna Maria de Leonardis, Prof. Ing. Claudio Valente, Prof. Ing. Alberto Viskovic.
LABORATORIO DI FISICA TECNICA
Il Laboratorio di Fisica Tecnica, gestito dal Prof. Paolo Zazzini, è una struttura di ricerca operante all'interno dell'Università "G. D'Annunzio" di Pescara. In essa si svolgono varie attività, di carattere sperimentale e numerico, riguardanti tematiche proprie della Fisica Tecnica Ambientale, quali l’analisi del comportamento termo-igrometrico dell’edificio, l'ottimizzazione delle prestazioni energetiche degli edifici ottenibili mediante sistemi solari passivi , lo studio dei sistemi di trasporto a distanza della luce naturale, l’Acustica architettonica, che oggi rivestono un ruolo importantissimo nella corretta impostazione del progetto architettonico di un edificio, oltre che nella sua realizzazione e gestione.
Web Page Laboratorio di Fisica Tecnica
CENTRO DI CALCOLO HPC
L’unità di calcolo ad alte prestazioni (“Cluster HPC”) di cui dispone il Dipartimento INGEO è formata da un front-end, equipaggiato con processore Intel Xeon 6-core E5-2603v3, e da 16 nodi di calcolo equipaggiati con doppio processore Intel Xeon 6-Core E5-2609v3 e 32 GB di RAM DDR4-2133.
Nel complesso il sistema offre 192 cores di calcolo e 512 GB di RAM.
Il cluster è equipaggiato con una distribuzione Linux Debian 8 ed utilizza il software Slurm come instradatore dei processi e gestore delle code. Allo stato attuale il cluster è equipaggiato con i seguenti software: compilatore Intel Paralell Studio XE, Opensees, Kratos, OpenFoam, MM5v3, WRF, Elmer, Abaqus, STAR-CCM+ e Matlab.
Attualmente, nell'ambito dei corsi di studi in "Ingegneria delle Costruzioni", è attivo all'interno del Dottorato di Ricerca in Sistemi Terrestri e Ambienti Costruiti, un curriculum in Ingegneria. L'obiettivo formativo primario consiste nella preparazione di ricercatori in grado di sviluppare in modo autonomo programmi di ricerca accademici ed industriali nella realtà della moderna ingegneria, con particolare attenzione agli aspetti fortemente interdisciplinari che caratterizzano la ricerca e l'odierno sviluppo delle costruzioni edili. Pertanto si punta alla formazione di figure professionali orientate al mondo della ricerca, che sappiano affrontare con adeguati mezzi culturali la sfida dello sviluppo in campo edilizio, con particolare riferimento all'ambito strutturale, sismico e dei materiali, in armonia con la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse, in una ottica di sviluppo sostenibile.
Il curriculum è incentrato su discipline tecnico-scientifiche relative ad analisi, progettazione e valutazione della sicurezza delle costruzioni moderne e storiche nei confronti delle azioni naturali (terremoti, vento, inondazioni, etc.) e antropiche, con attenzione a diverse scale (scala del singolo manufatto, scala urbana, scala territoriale) e con riferimento alla natura geologica e idrogeologica della zona di interesse; sperimentazioni e modellazione di materiali e tecniche innovative nell'ambito dell'Ingegneria delle Costruzioni.
Di seguito i collegamenti alle risorse bibliografiche messe a disposizione dal Dipartimento INGEO e dall'Ateneo d'Annunzio. Il menù biblioteca consente, in particolare, di avere informazioni sia sugli orari di apertura che sui testi disponibili presso la Sezione di Ingegneria del Dipartimento INGEO.