Assicurazione Qualità

Organizzazione della Triennale L23

Presidente del CdS:

  • Prof.ssa Maria Laura De Bellis

Commissione Paritetica Docenti Studenti

  • PresidenteProf. Alberto Pizzi
  • Rappresentante Docenti L23: Prof. Paolo Zazzini
  • Rappresentante Studenti L23
Organizzazione della Magistrale LM24

Presidente del CdS:

  • Prof. Alessandro Pagliaroli

Commissione Paritetica Docenti Studenti

  • PresidenteProf. Alberto Pizzi
  • Rappresentante Docenti LM24: Prof. Massimiliano Pepe
  • Rappresentante Studenti LM24: Dario Tiberio

 

Organizzazione Congiunta L23 - LM24

Commissione didattica:

  1. Francesco Potenza (Coordinatore, LM24)
  2. Paola Cellini (L23)
  3. Laura Marzetti (L23)
  4. Enrico Spacone (L23-LM24)
  5. Luciano Caroprese (L23)
  6. Paolo Zazzini (LM24)
  7. Antonio Basti (LM24)
  8. Valentino Sangiorgio (L23-LM24)
  9. Presidente (L23)
  10. Presidente (LM24)
  11. Rappresentante degli Studenti (L23)
  12. Rappresentante degli Studenti (LM24)

 

GdL Orientamento, Placement e Social

  1. Mariano Pierantozzi (coordinatore, esterno)
  2. Maria Giovanna Masciotta (L23-LM24)
  3. Ilaria Capasso (L23)
  4. Valentino Sangiorgio (L23-LM24)
  5. Rappresentante degli Studenti (L23)
  6. Rappresentante degli Studenti (LM24)

 

Comitato di Indirizzo e Raccordo con il Territorio (CIRT)

  1. Giuseppe Brando (Coordinatore, L23-LM24)
  2. Vincenzo Sepe (LM24)
  3. Guido Camata (LM24)
  4. Rappresentante degli Studenti (L23)
  5. Rappresentante degli Studenti (LM24)
  6. Presidente (L23)
  7. Presidente (LM24)

Gruppo di Lavoro Erasmus

  1. Maria Giovanna Masciotta (Coordinatore, L23-LM24)
  2. Sara Amoroso (L23)
  3. Rappresentante degli Studenti (L23)
  4. Rappresentante degli Studenti (LM24)

Gruppo Rapporto Riesame Ciclico e Assicurazione Qualità

  1. Presidente (L23)
  2. Presidente (LM24)
  3. Coordinatore Commissione didattica
  4. Coordinatore GdL Orientamento, Placement e Social
  5. Coordinatore GdL CIRT
  6. Coordinatore GdL ERASMUS
  7. Rappresentante degli Studenti (L23)
  8. Rappresentante degli Studenti (LM24)
  9. Bruno Pace (LM24)

 

COMPITI DELLE COMMISSIONI

Commissione didattica

  1. esamina e approva i piani di studio presentati dagli studenti e tutte le altre pratiche didattiche (riconoscimento crediti per trasferimenti in ingresso da un altro corso di studio dell'Ateneo o da corsi di altra Università italiana o estera; riconoscimento di conoscenze ed abilità professionali certificate; riconoscimento crediti per tirocini curriculari; valutazione della obsolescenza dei crediti formativi);
  2. Coordina l’attività didattica con particolare attenzione all’integrazione dei contenuti tra i vari corsi, alle modalità di svolgimento delle verifiche di apprendimento e alle propedeuticità, al fine di garantire coerenza e progressione logica delle conoscenze;
  3. Formula proposte e pareri in merito all'Ordinamento didattico (tra cui  proposte di attivazione o  disattivazione di insegnamenti) e al Regolamento didattico;
  4. Propone nuove modalità di erogazione della didattica e di formazione di docenti e tutor in risposta alla crescente innovazione tecnologica;
  5. Verifica periodicamente la sostenibilità dell’offerta formativa in termini di risorse umane e finanziarie;
  6. verifica periodicamente che gli spazi per la didattica (aule, laboratori, biblioteche e sale studio) siano adeguati allo scopo.

Commissione Qualità

  1. Trasmette ai docenti del CdS la cultura di progettazione e gestione dei corsi di studio secondo i principi di Assicurazione della Qualità, ad esempio tramite momenti informativi sulle Linee Guide di Ateneo previste dal PQA nell’ambito dei Consigli di CdS;
  2. Supporta il Presidente del CdS nella redazione della Scheda Annuale di Monitoraggio e del Rapporto di Riesame Ciclico;
  3. Monitora l'andamento delle carriere degli studenti, la loro opinione sulle attività formative, la soddisfazione al termine del percorso formativo e la condizione occupazionale dei laureati;
  4. Verifica l'attuazione delle azioni di miglioramento proposte nel Rapporto di Riesame Ciclico;

 

Gruppo di Lavoro orientamento, placement e social

  1. Monitora e aggiorna le informazioni fornite agli studenti sul sito web dei corsi di studio;
  2. Promuove le attività formative dei CdS sulle piattaforme social dedicate;
  3. Sentita la Commissione Didattica, analizza le criticità nelle carriere degli studenti e propone con cadenza semestrale le modalità di assegnazione dei bandi di tutorato;
  4. Coadiuva le attività del Delegato dipartimentale della sezione di Ingegneria, responsabile dell’orientamento in ingresso, in uscita e tutorato;
  5. Prevede azioni finalizzate a promuovere la conoscenza del mercato del lavoro e l'inserimento nel mondo del lavoro per laureandi e laureati.

CIRT

  1. Organizza di incontri periodici con le parti sociali e i portatori di interesse (tra cui rappresentanti degli ordini professionali di riferimento, rappresentanti del mondo del lavoro con particolare riferimento al territorio abruzzese, rappresentanti degli enti locali)
  2. Ricopre un ruolo consultivo nell'ambito delle modifiche all'ordinamento e all’offerta didattica dei CdS
  3. propone la revisione e aggiornamento dell’offerta didattica dei CdS alla luce delle istanze delle parti sociali e dei portatori di interesse
  4. Elabora iniziative per lo svolgimento di tesi di laurea su temi di interesse territoriale
  5. Elabora proposte per favorire l'incontro tra domanda e offerta del mercato del lavoro locale.

 

Gruppo di Lavoro ERASMUS

  1. Pratiche studenti Erasmus outgoing (mobilità semestrali/annuali, mobilità breve studenti  e tirocini)
  2. Predispone e aggiorna le tabelle di corrispondenza degli insegnamenti impartiti presso il nostro Ateneo e nella corrispondente sede estera consorziata;
  3. Promuove seminari annuali di sensibilizzazione sull’esperienza Erasmus;
  4. Promuove le attività Erasmus tramite la comunicazione su social media
  5. Fornisce informazioni sui bandi Erasmus
  6. Individua criticità nell’esperienza Erasmus tramite questionari periodici e propone azioni migliorative
  7. Propone nuovi accordi con sedi estere
  8. Supporta gli studenti Erasmus Incoming nella scelta degli esami e durante la permanenza presso UNICH
  9. Supporta e promuove le attività dei docenti Incoming durante la permanenza tramite Erasmus Staff Mobility
  10. Promuove la mobilità di docenti UNICH nell'ambito dei bando Erasmus Staff Mobility