Presentazione CdS

Storia dei Corsi di Studio
Ingresso Viale Pindaro

I CdS in “Ingegneria delle Costruzioni” nascono per offrire una organizzazione didattica in grado di conciliare requisiti di qualità ed efficienza attraverso percorsi formativi più articolati e flessibili e di rispondere alle domande innovative del mercato del lavoro e delle professioni che richiedono una solida formazione di base, ma anche approfondimenti mirati, secondo profili potenzialmente diversificati.

Con questi obiettivi, all’interno della Facoltà di Architettura e accanto al tradizionale percorso di laurea in Architettura, nell’a.a. 2004/05 viene attivato il corso di laurea triennale in “Tecniche del Costruire”, nella classe di laurea L-4, “Architettura e Ingegneria Edile”, finalizzato alla formazione di tecnici laureati, disponibili a esperienze di lavoro immediato in settori, come quello dell'edilizia, che esprimono una domanda consistente e continua garantendo responsabilità e soddisfazioni di notevole interesse.

Successivamente, preso atto del successo riscontrato dal corso triennale, il Consiglio della Facoltà di Architettura, nel giugno 2008, in ottemperanza all’adeguamento normativo conseguente il D.M.270/2004, ha deliberato la trasformazione del corso stesso nella nuova classe di laurea L-23 (Scienze e Tecniche dell’Edilizia) e l’attivazione dall’a.a. 2009/10 del corso di laurea magistrale in Tecnologia dei Sistemi Edilizi nella nuova classe di laurea LM-24 (Ingegneria dei Sistemi Edilizi) che corrisponde, a livello specialistico alla classe L-23.

Dall’a.a. 2011/12 i due corsi di laurea hanno assunto a denominazione di “Ingegneria delle Costruzioni”, rispettivamente nelle classi di laurea L-23 e LM-24.

Con la soppressione delle Facoltà, i CdS afferiscono al Dipartimento di Ingegneria e Geologia INGEO.

Presidenti dei Corsi di Studio

Dalla loro istituzione all'a.a. 2011/12

Corso Triennale L23: Prof. Luigi Cavallari

Corso Magistrale LM24: Prof. Luigi Cavallari

Prof. Luigi Cavallari, a cui si deve il merito della loro istituzione e attivazione.

Dall'a.a. 2012/13 all'a.a. 2013/2014

Corso Triennale L23: Prof. Francesco Girasante

Corso Magistrale LM24: Prof. Claudio Valente

Dall'a.a. 2014/15 fino a marzo 2017

Corso Triennale L23: Prof. Claudio Valente

Corso Magistrale LM24: Prof. Claudio Valente

Dall'a.a. 2016/2017

Corso Triennale L23: Prof. Nicola Sciarra

Corso Magistrale LM24: Prof. Marcello Vasta