Ingegneria delle Costruzioni - Orientamento

Ingegneria UdA al Salone dello Studente 2020 - dal 26 al 30 ottobre 2020

Per visitare lo “stand virtaule” dei corsi di Ingegneria su piattaforma Teams  dal 26 al 29 Ottobre 2020, negli orari 9.30-12.30 e 15.00-17.00.

 

 

Benvenuti

Le varie sezioni di orientamento forniscono informazioni relative alle modalità di iscrizione, agli Openday di incontro e a quelle che sono le domande più comunemente formulate dagli studenti.

Open Days 2020-21

 

Sportello on-line

 

Colloqui

 

Webinars

Orientamento a distanza

Il Corso di Studi in Ingegneria delle Costruzioni organizza sessioni di orientamento a distanza per tutte le Scuole Superiori interessate a conoscere l’offerta formativa in Ingegneria dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Le sessioni si svolgono utilizzando le piattaforme di didattica a distanza già in uso presso le Scuole o possono essere organizzate secondo modalità concordate ad hoc in relazione ad esigenze specifiche.

Per uteriori informazioni si prega di contattare il referente per le attività di orientamento dei Corsi di Ingegneria: Prof. Luigi Berardi (luigi.berardi@unich.it, orientamento.ingegneria@unich.itorientamento.ingeo@unich.it)    

Orizzonte Ingegneria

Orizzonte Ingegneria è un prodotto di INGEGNERIA.POT, progetto nazionale sostenuto dal MIUR nell’ambito del Bando POT-Piano di Orientamento e Tutorato 2017-2018. INGEGNERIA.POT nasce dalla collaborazione di 41 Scuole di Ingegneria Italiane, tra cui l’Università degli Studi “G. d’Annunzio”, nell’ambito del coordinamento nazionale esercitato dalla CopI - Conferenza per l’Ingegneria. Orizzonte Ingegneria vuole essere uno strumento di orientamento e di informazione per coloro che sono interessati ad accostarsi agli studi di Ingegneria. Una guida in continua evoluzione per promuovere una migliore conoscenza della figura dell’Ingegnere, dei suoi caratteri generali e dei suoi profili specialistici. 

Tra le attività previste nel progetto INGEGNERIA.POT, è stato predisposto un questionario per raccogliere opinioni e dati statistici che possano essere di supporto alla valutazione della efficacia delle attività di orientamento e nella individuazione di nuovi e più efficaci strumenti di orientamento. L'indagine è rivolta a studenti iscritti all’ultimo anno delle scuole superiori, ad immatricolati al primo anno di Ingegneria e a neolaureati in Ingegneria.

Ti chiediamo di dedicare pochi minuti del tuo tempo per compilare il questionario, che sarà anonimo e utilizzato esclusivamente per fini statistici. Le tue risposte costituiranno una preziosissima fonte d’informazione per la progettazione di future azioni e nuovi strumenti di orientamento agli studi ingegneristici. Certi della tua collaborazione, ti ringraziamo per il tuo contributo.

Di seguito i link ai questionari:

Studenti V anno superiori: https://forms.gle/ysxYj7TagLbbCZkj6

Studenti I anno Ingegneria: https://forms.gle/kThTn2wN7xh92Gnd9

Neolaureati in Ingegneria: https://forms.gle/BGDKcbUNWAAcJJ2XA

Iscrizioni al I° Anno

Le iscrizioni/immatricolazioni ai Corsi di Ingegneria delle Costruzioni sono aperte a decorrere dal 2 agosto 2021.

Il termine di iscrizione ai Corsi di Ingegneria delle Costruzioni è previsto per il 5 novembre 2021; esse sono comunque possibili anche oltre tale termine ma comportano il pagamento di una maggiorazione per ritardata iscrizione rapportata alla durata del ritardo come dal prospetto riportato nel Manifesto degli Studi.

Le indicazioni sulla modalità di iscrizione online possono essere trovate alla sezione 3 del Manifesto degli Studi.

Per quanto concerne i costi di iscrizione è possibile trovare tutte le informazioni nel seguente documento: Regolamento tasse e contributi universitari.

 

Per ogni ulteriore approfondimento si rimanda al Manifesto degli Studi dell'Ateneo "G. d'Annunzio".

Trasferimenti e Passaggi

È possibile fare riferimento alle disposizioni riportate nella sezione 8 del Manifesto degli Studi di Ateneo.

Servizi per Diversamente Abili (DSA)

Assistenza personalizzata alle prove d'ingresso
Solo su specifica richiesta.

Assistenza amministrativa
Le Segreterie coadiuvano gli studenti con disabilità nella stesura e compilazione di ogni tipo di atto amministrativo: immatricolazioni, borse di studio, iscrizioni agli anni successivi, richiesta di certificazioni, esonero dalle tasse universitarie, esonero dalla tassa regionale DSU.

Accesso ai parcheggi interni con tessera magnetica
Gli studenti con disabilità, inoltrando specifica richiesta, possono ottenere l’apposita tessera magnetica che consente l'accesso ai parcheggi interni dei campus universitari di Chieti e Pescara.

Assistenza alla persona
L'Università garantisce agli studenti con disabilità, previa specifica richiesta, accompagnamento fisico e assistenza presso le aule, le biblioteche, le segreterie dei Campus universitari e le mense.

Assistenza didattica
L'Università garantisce agli studenti con disabilità, previa specifica richiesta, un servizio sia di assistenza personalizzata durante le lezioni (presa appunti) così come nelle prove di esame, sia di supporto collaborativo per le attività di studio, di ricerca e culturali (reperimento testi, fotocopie e compilazione dispense, attività burocratiche, contatti diretti con docenti e altro personale).

Tutor specializzato
Gli studenti con disabilità, previa specifica richiesta e successivo colloquio conoscitivo su appuntamento, possono chiedere di avvalersi di una didattica integrativa a quella ordinaria (lezioni aggiuntive, seminari, esercitazioni) al fine di consentire il raggiungimento di un egualitario percorso universitario.

 

Referenti
Dott.ssa Valentina Sforza
Informazioni e appuntamenti: soasd@unich.it – tel. 0871/3555213

Prof. Luigi Berardi
Informazioni e appuntamenti: orientamento.ingegneria@unich.it, orientamento.ingeo@unich.it, luigi.berardi@unich.it