TOLC-I

Valutazione delle Conoscenze in Ingresso

 

Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria delle Costruzioni L23 è ad accesso libero, quindi non è prevista una verifica selettiva che possa precludere l'immatricolazione al corso di studio. È comunque prevista una verifica delle conoscenze iniziali, finalizzata a individuare eventuali lacune nella preparazione dello studente.

La verifica delle conoscenze iniziali consiste nel test "TOLC-I" erogato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso).

 

Struttura del TOLC-I

Il TOLC-I è composto da 50 quesiti a risposta multipla: 20 di matematica, 10 di logica, 10 di scienze, 10 di comprensione verbale. Il test comprende anche  una sezione di quesiti di inglese, che però non contribuisce al punteggio finale del test. Il tempo a disposizione complessivo è di 125 minuti.

 

Svolgimento del TOLC-I

Il TOLC-I può essere svolto, in presenza (TOLC all'università) o a distanza (TOLC@CASA), presso qualunque sede universitaria che aderisce al CISIA.
Per i futuri studenti dell'anno accademico 2024-25, il nostro Ateneo erogherà il TOLC-I in presenza.  
Per svolgere il TOLC-I bisogna registrarsi sul sito del CISIA.
Tutte le informazioni sulle date di svolgimento, sugli adempimenti necessari per iscriversi al test, sui requisiti tecnici e informatici necessari, si trovano sul sito del CISIA:  

https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/

Dalla stessa pagina, mediante il pulsante "ESERCITAZIONI", si accede anche alle informazioni su come prepararsi al TOLC-I. In particolare, è disponibile un Syllabus delle conoscenze richieste, conforme a quello del Corso di Laurea in Ingegneria delle Costruzioni, e, dopo la registrazione, è possibile accedere a delle esercitazioni. È possibile anche accedere ai corsi MOOC (Massive Open Online Courses) predisposti dal CISIA, come strumento di autoapprendimento per la preparazione ai test.

 

Attribuzione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini del percorso formativo del Corso di Laurea in Ingegneria delle Costruzioni, il TOLC-I è completamente superato se viene raggiunto un punteggio di almeno 8/20 nella Sezione di Matematica e di almeno 4/10 nella Sezione di Scienze.

Se i punteggi sopra indicati non sono raggiunti, allo studente vengono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) negli ambiti insufficienti.

Gli OFA potranno consistere in attività formative individualmente assegnate o altre attività formative di recupero organizzate dal  Corso di Studio sulle nozioni di base dei settori interessati. Gli OFA saranno considerati assolti qualora la relativa verifica di profitto venga superata.

Gli OFA si riterranno comunque assolti appena saranno acquisiti almeno 18 CFU complessivi negli esami del primo anno di corso di Analisi Matematica, Fisica o Scienza dei Materiali.

Finché non saranno assolti gli OFA, non sarà possibile sostenere esami degli anni successivi al primo.

 

Studenti con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento

Nello svolgimento del TOLC-I, gli studenti con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) possono usufruire degli ausili previsti dalla legge, purché segnalino eventuali disabilità o DSA in fase di registrazione. Controllare le informazioni e gli adempimenti necessari sul sito del CISIA.